Lo specchio della vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 apparecchiare e servire a tavola

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maryana

Maryana


Femmina
Numero di messaggi : 1416
Età : 39
Località : prov varese
Umore : sempre felice ma ho degli attacchi di pazzia ogni tanto
Data d'iscrizione : 23.04.08

apparecchiare e servire a tavola Empty
MessaggioTitolo: apparecchiare e servire a tavola   apparecchiare e servire a tavola I_icon_minitimeMer Mag 07, 2008 2:55 pm

Apparecchiare la tavola
I pranzi e le cene importanti richiedono:
1) il sottopiatto (per tutta la durata del pranzo non verra' mai tolto), il piatto piano, la fondina;
2) a destra dei piatti: il coltello (con la lama rivolta verso l'interno) e il cucchiaio;
3) a sinistra dei piatti: una o due forchette (secondo il menu') e il tovagliolo piegato in modo semplice, a rettangolo o a triangolo;
4) in alto, sopra il piatto: le posate da dessert (manico della forchettina a sinistra, il coltellino o il cucchiaino con l'impugnatura a destra);
5) sopra le posate di destra: i bicchieri fino ad un massimo di quattro, con questo ordine partendo da sinistra: per l'acqua (grande), per il vino rosso (medio), per il vino bianco; sopra, l'eventuale bicchiere per il dessert o lo spumante;
6) sopra le posate di sinistra: il piattino per il pane;
7) eventuali segnaposti, dietro le posate da dessert.
Il sale e il pepe negli appositi contenitori o in ciotoline provviste di adeguato cucchiaino;
Le coppe lavadita, si portano in tavola sul piattino da frutta coperto da un centrino o da un tovagliolino, servono per lavare la punta delle dita, asciugate poi con il tovagliolo.
L'aperitivo va servito in continuazione, senza attendere la presenza di tutti gli ospiti.
Serve per riempire questo spazio.
Come servire in tavola
I piatti da portata si ricevono da sinistra, cominciando dalla persona di maggior riguardo.
Si continua servendo tutte le signore fino alla padrona di casa (che si trova al lato opposto del marito). Quindi, nell'ordine: l'uomo alla destra della padrona di casa, tutti gli uomini, il padrone di casa.
Il vino si serve dopo il primo giro di antipasti, mescendo non oltre la meta' del bicchiere (dipende dal tipo di vino a dalla linea del bicchiere).
Torna in alto Andare in basso
https://maryana.forumattivo.com
carmen




Femmina
Numero di messaggi : 54
Età : 46
Località : sono napoletana ma vivo a brescia
Data d'iscrizione : 30.04.08

apparecchiare e servire a tavola Empty
MessaggioTitolo: Re: apparecchiare e servire a tavola   apparecchiare e servire a tavola I_icon_minitimeDom Mag 11, 2008 10:13 pm

king maryana ,ma sei andata a pranzo dal re ?scherzo...
ma penso che x quanto importasnti siano le cene ed i pranzi a casa nostra
nn apparecchieremo mai in questo modo
mi da l'impressione di tenere gli ospiti a distanza........ Sad
Torna in alto Andare in basso
Maryana

Maryana


Femmina
Numero di messaggi : 1416
Età : 39
Località : prov varese
Umore : sempre felice ma ho degli attacchi di pazzia ogni tanto
Data d'iscrizione : 23.04.08

apparecchiare e servire a tavola Empty
MessaggioTitolo: Re: apparecchiare e servire a tavola   apparecchiare e servire a tavola I_icon_minitimeLun Mag 12, 2008 12:36 am

io sinceramente per le cene importanti lo faccio.. tipo a natale, pasqua, ecc.. però è un'abitudine che ho io.. alcune cose lo faccio pure tutti i giorni.. tipo usare bicchieri diversi uno per l'acqua e uno per il vino o la birra, ma perchè è una mia fissazione Embarassed pure il piatto singolo del pane lo uso perchè non uso il portapane, e il pane così sul tavolo non mi piace
Torna in alto Andare in basso
https://maryana.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





apparecchiare e servire a tavola Empty
MessaggioTitolo: Re: apparecchiare e servire a tavola   apparecchiare e servire a tavola I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
apparecchiare e servire a tavola
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lo specchio della vita :: Diventando Casalinghe perfette..-
Vai verso: