Lo specchio della vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 dimmi come disegni...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maryana

Maryana


Femmina
Numero di messaggi : 1416
Età : 39
Località : prov varese
Umore : sempre felice ma ho degli attacchi di pazzia ogni tanto
Data d'iscrizione : 23.04.08

dimmi come disegni... Empty
MessaggioTitolo: dimmi come disegni...   dimmi come disegni... I_icon_minitimeMer Mag 14, 2008 3:04 pm

Basiglio, sulla base di un disegno due fratellini sono stati allontanati per un tempo interminabile dai genitori. Ma gli adulti sanno interpretare la creatività dei bambini? Ecco una serie di dritte ed esempi per capire


È storia di questi giorni, risaputa: la scoperta casuale in una scuola elementare di un disegno osè ha comportato l'allontanamento della presunta autrice e di suo fratello dai propri genitori. Una barbarie giudiziaria prolungatasi per un tempo interminabile nonostante più di una testimonianza convergesse nel negare l'attribuzione del disegno alla bambina. E se anche fosse: si vorrà quindi replicare lo stesso trauma per la "colpevole", una volta individuata? Soprattutto: i disegni (ma anche i racconti) dei bambini vanno interpretati letteralmente?

Grafologi e psicopedagogisti sono da sempre attenti al modo in cui si manifesta la creatività infantile, per la sua capacità di evidenziare stati d'animo e atteggiamenti psicologici non esplicitati sul piano discorsivo. Alberi, case, fiori e persone di famiglia: in linea di massima, i temi prediletti dai bambini alle prime armi con matite e pennarelli sono questi. Siete in grado di decrittarne gli eventuali significati reconditi? Per darvi una dritta, partiamo dai due principali soggetti basic.

Dell'albero, per esempio, è utile notare la collocazione all'interno del foglio, le caratteristiche della chioma (rappresenta l’apertura del bambino verso l’ambiente esterno) e la presenza di fiori, farfalle, nidi e altri piccoli insetti, le radici, che alludono all'affettività e al rapporto con la madre. Un albero piccolo rivelerebbe un pizzico di timidezza e introversione, uno grande, al contrario, denota entusiasmo e apertura. Se è disegnato in alto, è segno di fantasia e tendenza al sogno. Al centro della pagina è sintomo di egocentrismo, in basso evidenzia insicurezza e bisogno di protezione. Se ha le radici o anche un nido sul tronco, indica attaccamento familiare, soprattutto alla madre. La frutta attaccata ai rami è indice di generosità ed estroversione, c'è insicurezza, invece, se la frutta è sospesa nella chioma.

Fiori e funghi alla base del tronco sono il segnale positivo di un rapporto armonioso con la famiglia e con la natura. Le farfalle, invece, evidenziano senso estetico e romanticismo. Foglie cadenti esprimono malinconia, le foglie singole sui rami indicano invece un carattere attivo e intraprendente. Il sole (vicino all'albero o alla casa) rappresenta la figura paterna. Se l'albero disegnato è un abete, il bambino esprime un forte attaccamento alla famiglia, bisogno di protezione, grande affetto e generosità.

Nei disegni di case, anche l'uso dei colori è indicativo: giallo, arancione, verde, rosso (specie sul tetto), indica apertura verso il nuovo. Colori scuri indicano tensione emotiva nel luogo principe che ospita la famiglia. Casa stretta e tetto molto a punta indicano un temperamento spigoloso, un sole molto grande indica un forte legame con una figura parentale. Il tracciato pesante è caratteristico dei bambini piccoli, se è una costante anche dopo indica forza di carattere o anche ostinazione, mentre il tratto ripassato può rivelare una preoccupazione di fondo.
Torna in alto Andare in basso
https://maryana.forumattivo.com
 
dimmi come disegni...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» disegni da colorare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lo specchio della vita :: Dedicato tutto ai bimbi-
Vai verso: