Lo specchio della vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 sesso, la prima volta

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maryana

Maryana


Femmina
Numero di messaggi : 1416
Età : 39
Località : prov varese
Umore : sempre felice ma ho degli attacchi di pazzia ogni tanto
Data d'iscrizione : 23.04.08

sesso, la prima volta Empty
MessaggioTitolo: sesso, la prima volta   sesso, la prima volta I_icon_minitimeDom Mag 04, 2008 4:51 pm

La prospettiva del primo rapporto sessuale genera sempre una miscela di curiosità, preoccupazioni, incertezze e anche paure che possono contrassegnare il clima e la qualità dell’esperienza.
Ciò è determinato da ragioni di ordine psicologico ed emozionale, ma anche dal contesto culturale nel quale il soggetto vive e dal credo religioso che egli segue. Questa esperienza tuttavia rappresenta un momento molto speciale nella vita di una persona e dovrebbe essere affrontata in modo sereno, partecipe, desiderato e seguendo i propri ritmi interni. Così come il divieto e quindi il sentimento di colpa che la sua trasgressione può generare, altrettanto negativa è la sensazione di obbligo nel quale si può inserire.
Per gli adolescenti maschi ...
... può essere vissuta come una necessità obbligatoria di iniziazione, che può quindi prescindere da un coinvolgimento affettivo ed emotivo con la partner. sesso, la prima volta L
Per le adolescenti ...
sesso, la prima volta Adol... invece il primo rapporto sessuale può essere sperimentato senza una vera disponibilità laddove il partner si ponga in una posizione ricattatoria. Non è infatti raro che vengano fatte pressioni alla ragazza dando all’esperienza il significato di una prova d’amore. Questo tipo di prove passano per altri comportamenti e non c’è un momento necessariamente giusto per avere il primo rapporto sessuale, come pure non c’è un’età particolarmente adeguata.
E’ necessario che questo aspetto importante della vita sessuale trovi invece la sua autorizzazione in rapporto alla propria soggettività e alle sue variabili. Dipenderà allora dal livello di crescita personale, dal tipo di relazione con il partner, dal significato che la sessualità e soprattutto il primo rapporto sessuale completo hanno nell’economia di un determinato periodo della vita. Chi non si sente pronto per sperimentarlo è bene quindi che non si forzi, né si lasci forzare . Dalla alla qualità di quella prima esperienza molto spesso dipendono infatti, spesso per molto tempo, anche le successive. La tempesta emozionale che le si può associare porta sovente anche a trascurare la messa in atto di pratiche contraccettive e di protezione verso le malattie sessualmente trasmesse. Disporsi al primo rapporto sessuale implica anche la necessità di essere consapevoli degli eventuali rischi e porre in essere misure idonee ad evitarli.
Torna in alto Andare in basso
https://maryana.forumattivo.com
 
sesso, la prima volta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la stanza del sesso
» Sesso: Allarme Adolescenti, In Aumento Sifilide e Clamidia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lo specchio della vita :: Cura del corpo... ma non solo!!-
Vai verso: